Il bulldog francese, alcune informazioni su questa strepitosa razza

Nel seguente articolo analizzeremo le caratteristiche principali di uno dei cani più amati in tutto il mondo, il bulldog francese. Nonostante il nome rimandi ai nostri “cugini” d’oltralpe, il bulldog francese è una razza originaria delle isole britanniche. Come noterete dalle foto che inserirò di seguito, è un esemplare di bulldog in miniatura, con delle orecchie di grandi dimensioni.

Si pensa che sempre più persone optino per questa razza proprio a causa delle dimensioni, si ritiene infatti che il bulldog sia troppo aggressivo, e dunque quello “francese”, sia per una minore stazza, sia per un carattere generalmente più docile, sia quello da preferire. Osserviamo insieme all’interno dell’articolo alcuni elementi caratteristici del Bulldog Francese.

Un bellissimo esemplare di bulldog francese
Un bellissimo esemplare di bulldog francese-Pinterest.it

Le caratteristiche fisiche e le differenze con la principale razza di Bulldog

Come dicevamo in precedenza ci troviamo di fronte ad un cane dalle dimensioni più contenute rispetto al Bulldog classico, si parla di circa dieci centimetri in meno in altezza e di circa dieci chilogrammi in meno per quanto riguarda il peso. Per il resto, almeno dal punto di vista estetico, i due casi si assomigliano molto, entrambe le razze presentano il classico muso schiacciato, presentano un’ossatura salda ed una muscolatura forte.

Così come i classici Bulldog ne esistono di diversi colori, il loro manto è solitamente molto corto e può variare dal classico marroncino, al nero, al bianco, ed anche al blu. Sicuramente è un cane molto più pigro rispetto alle altre razze, ma, date forse anche le dimensioni minori, risulta molto più propenso all’attività fisica rispetto al Bulldog tradizionale.

Bulldog francese femmina con i propri cuccioli
Bulldog francese femmina con i propri cuccioli- Pinterest.it

Alcune informazioni sul carattere del cane

Il Bulldog francese è ideale per le famiglie, è un cane che adora giocare con i più piccoli e che difficilmente combina disastri nell’abitazione. Date le piccole dimensioni, ed anche la non estrema vitalità, è infatti perfetto per ogni tipo di casa, non necessita di spazi ampi in cui correre o simili. Il cane risulta molto dolce con la propria famiglia, e dimostrerà loro tutto il suo affetto in ogni momento.

Sebbene sia un cane generalmente calmo e tranquillo, infatti, ama giocare con le persone che gli dimostrano affetto, e risultano anche facilmente addestrabili.

Molti pensano che siano cani “meno furbi” di altri, ma in realtà posseggono una buona intelligenza che gli permette appunto di apprendere concetti ed essere perfetti per l’addestramento.

Come detto, dunque, è un cane domestico perfetto, sia per il suo carattere, sia per le sue dimensioni, ricordate però, i Bulldog a causa della conformazione del muso tendono, soprattutto nelle ore notturne, a russare, e non poco, dovrete imparare anche voi a convivere con loro.

Bulldog francese cucciolo che dorme in auto
Bulldog francese cucciolo che dorme in auto-Pinterest.it

Cosa mangia, e quanto mangia, un Bulldog francese?

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo molto più veloce rispetto a quelli che posseggono dimensioni maggiori, ciò, ovviamente, significa che mangeranno molto più spesso dei cani di grande taglia. Nonostante sia un animale poco attivo, come detto, e dunque poco incline a bruciare energie, il metabolismo che possiede gli permette di mangiare anche quattro o cinque volte al giorno. Ciò che consigliamo è di scegliere crocchette specifiche per cani di piccola taglia, questi alimenti sono pensati appositamente per donare agli animali il corretto fabbisogno quotidiano di calorie e soprattutto di nutrimenti. Le crocchette di qualità, inoltre, peri cani di piccola taglia, presentano dimensioni minori rispetto a quelle classiche, l’obiettivo delle azienda che si occupano della produzione di questo cibo è adattare le crocchette alle piccole fauci, ed ai piccoli denti, di questi cani, ciò li aiuta nella masticazione e gli dona maggiore comfort durante il pranzo.

Due bellissimi esemplari di bulldog francese
Due bellissimi esemplari di bulldog francese-Pinterest.it

Lascia un commento